Chi siamo

 ADV Diamo una zampa

è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera per la tutela e la difesa dei diritti animali.

Si batte contro l’abbandono, il randagismo, la vivisezione, il traffico illegale degli animali e ogni forma di sfruttamento e maltrattamento degli stessi.

L’utenza principale dell’Associazione è la cittadinanza tutta, per la quale svolge un’importante attività di supporto, assistenza, consulenza per tutti i problemi inerenti il rapporto uomo-animale-ambiente e alla quale fornisce gli strumenti per informarsi, condividere e diffondere la cultura animalista ed ambientalista.

Nasce sul territorio di Somma Vesuviana nella provincia Napoli, regolarmente costituita e registrata presso l’Ufficio del Registro di Castellammare di Stabbia. Nel 2013 nasce la sede secondaria nel Comune di Solofra nella provincia di Avellino. Prima di costituirsi in Associazione gli stessi volontari sono stati i promotori dal 2008 de “La Festa del Cane”manifestazione nata allo scopo di sensibilizzare le persone al grave problema dell’abbandono.

 

E’ governata da un Consiglio Direttivo costituito da tre membri, eletto dall’Assemblea dei Soci.

Presidente Dott. Angelo Improta

Vice Presidente Sig. Paolo Siniscalchi

Segretario Sig. Alfonso Nocerino

 

Responsabile sede di Solofra (AV) Sig. Gaetano Cefalo

 

Cosa facciamo

ADV Diamo una zampa ritiene come strumento utile quello di utilizzare la tecnica della prevenzione contro il fenomeno dell’abbandono, focalizzando l’attenzione su chi un cane già lo possiede, cercando di innescare negli stessi proprietari un meccanismo di difesa che possa estendersi anche verso i cani di strada, inoltre ritiene prioritaria una serie di interventi che mirano alla formazione di una mentalità diversa, in grado di concepire in modo nuovo il rapporto con l’animale e l’ambiente nel suo complesso.

Svolge a livello regionale, opere di sensibilizzazione verso un cambiamento culturale, organizzando conferenze ed incontri, lanciando campagne contro ogni forma di maltrattamento animale, promuovendo strumenti legislativi in favore degli animali, elaborando progetti innovativi.

Per migliorare il lavoro operativo in campo di prevenzione del randagismo l’Associazione si avvale della collaborazione dei Comuni della propria zona per formalizzare con le Istituzioni competenti (Comuni ed Asl) il proprio lavoro e poter divenire sul territorio una “figura istituzionale” per tutto ciò che riguarda la cura degli animali randagi ed il benessere di tutti gli animali. 

ADV Diamo una zampa porta avanti numerosi progetti, tra i quali:

 

“La Festa del Cane” (Manifestazione Canina Amatoriale Contro l'Abbandono)

 

“Campagna contro l’abbandono” applicazione “GRATUITA” dei Microchip di riconoscimento ai cani che ne sono privi. Vi ricordiamo che per l’applicazione del microchip servono un Documento di riconoscimento valido ed il Codice Fiscale.

 

Progetto A.A.A. “Percorsi di Attività Assistita con Animali” in collaborazione con l’Associazione Cinofila Happy Snout Campania e l'Assistenza del Dott. Virgilio Tredicini.

 

“Deiezione NO” (Campagna contro il degrado urbano).

 

“Campagna Sterilizzazione SI” Promuovere la Sterilizzazione spiegando gli effetti positivi e negativi di tale intervento.

Login

Visite

406635