Newsletter Agosto

  

Cari amici di “ADV Diamo una Zampa”

 

Agosto è quasi alla fine e sfortunatamente incominciamo a vedere i primi effetti della stagione estiva sui nostri amici a quattro zampe, infatti girando per le strade delle nostre Città soprattutto di notte ci siamo accorti che i randagi sono aumentati, ed è difficile accudirli tutti.

Secondo il nostro parere l’ultima “Ratio” dovrebbe essere chiamare il canile e farli rinchiudere, poiché il canile anche, il più bel canile resta comunque un Carcere per i nostri Amici Animali.

Quindi vogliamo esortarvi a prendervi cura dei cani di strada curando se possibile le loro ferite, le infezioni e nutrendoli, la cosa ideale sarebbe per chi ne ha la possibilità adottarli direttamente dalla strada evitandogli il duro passaggio traumatico in Canile.

 

La Campagna contro il fenomeno dell’Abbandono, dal nome “AL MARE CON FIDO”, svoltasi in Piazza Vittorio Emanuele III a Somma Vesuviana le Domeniche di Luglio dalle ore 09:00 alle 13:00, per Sensibilizzare ed Aiutare i proprietari in difficoltà nella gestione del proprio cane nei periodi vacanzieri ha dato i sui frutti infatti, abbiamo dispensato consigli utili a molte persone in difficoltà e siamo riusciti ad impiantare grazie al Sostegno Economico del comune di Somma Vesuviana molti Microchip di riconoscimento ai cani che ne erano privi.

Vogliamo ricordarvi che l’Applicazione del Microchip di Riconoscimento è Obbligatoria per legge, ed è gratuita se si rivolge all’ASL:

 

OTTAVIANO

Ambulatorio Anagrafe

ASL: Napoli 4

Ambito: U.O.V.I. Ottaviano

Indirizzo: Via G. di Prisco Palazzo Alterio - San Gennarello di Ottaviano, loc. Pagliarone

Telefono: 081/8286819 - 081/8286810

Fax: 081/8286812

Orario: Martedì 8,00 - 12,00

 

In caso contrario l’Applicazione del Microchip effettuata dal Veterinario è a Pagamento, i prezzi oscillano tra i 15 e i 25 Euro per applicazione.

I Residenti nel comune di Somma Vesuviana che volessero Microchippare il proprio cane gratuitamente possono contattare la nostra Associazione poiché abbiamo ancora dei Microchip in giacenza.

 

È con grande tristezza che rendiamo noto un articolo:

 

www.laprovinciaonline.info/spip.php?article6694#forum38856 che a nostro parere è ingiusto nei confronti dell’ Associazione in quanto è un attacco alla nostra serietà, e mostra molto bene che chi lo ha scritto non è al corrente della situazione  drammatica del Fenomeno del Randagismo evidente sul nostro territorio.

L’articolo si riferisce ad una Somma di 2000 Euro stanziata dal Comune di Somma Vesuviana in favore della nostra Associazione per effettuare la Campagna di Sensibilizzazione contro l’Abbandono “Al Mare Con Fido”.

Ovviamente questi soldi sono stati tratti da un capitolo di bilancio che è quello stabilito per la lotta al Randagismo (in parole povere quei soldi non possono essere usati per altri scopi come ad esempio “comprare la carta per le fotocopie del Comune”)

Detto questo è da quattro anni che la nostra associazione si occupa di sensibilizzare ed educare la popolazione ad una buona convivenza con i cani, utilizzando canali come “La Festa del cane”, oppure la nostra presenza in altre Manifestazioni come “Miss Vesuvio 2011”, tutto senza aver mai avuto un contributo economico, noi abbiamo dovuto lottare tantissimo per effettuare questa Campagna che senza i Soldi stanziati non avremmo potuto avviare.

I soldi in questione serviranno per pagare:

 

  • il Veterinario che ci ha seguiti tutte le domeniche;
  • L’acquisto di 100 Microchip di riconoscimento;
  • Il grafico per l’elaborazione dei Volantini e dei Manifesti e per la Stampa;
  • Tutto questo pagando l’IVA.

 

Il totale compreso Iva è di 1500 Euro quindi netti sono 1200 Euro ancora non riscossi ma anticipati dalla nostra Associazione.

 

Purtroppo chi ci critica asserendo che la campagna di Luglio è stata Inutile e troppo dispendiosa, non è stato con noi nelle domeniche di Luglio, offendendo i nostri Giovani volontari che invece di spassarsela al Mare sono stati al Sole in Piazza Vittorio Emanuele III a fare quello che è per noi un dovere “difendere gli animali dai preconcetti e dall’Ignoranza delle persone”.

Per la Campagna in questione pubblicheremo sul nostro sito il rendiconto di spesa poiché questi 2000 Euro al momento non sono stati ancora richiesti e riscossi.

 

Ps: ricordiamo che la nostra Associazione è Apartitica e Apolitica ed i contatti con le istituzioni sono esclusivamente di carattere tecnico ed organizzativo per porre in essere i progetti promossi dall’Associazione stessa.

 

 

Dott. Angelo Improta                                      li, 28/08/2011
Presidente ADV "Diamo Una Zampa"

Login

Visite

164470